top of page

Bando per tre assegni di ricerca in storia economica a Tor Vergata


Presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è in fase di avvio un progetto di ricerca che mira a ricostruire la storia della povertà, della disuguaglianza, e in generale del benessere degli italiani negli ultimi 160 anni. Al centro della ricerca è la ricostruzione della distribuzione dei redditi, per ciascuno degli anni post-unitari, a partire dai bilanci di famiglia conservati negli archivi storici del paese.

Il progetto consiste nella costruzione di un database che includa informazioni armonizzate sui redditi e sui consumi delle famiglie italiane (oltre che su dimensioni come il lavoro, l’istruzione, e altre caratteristiche dei membri della famiglia), a partire dal 1861 e fino ai giorni nostri. Una delle specificità della ricerca risiede nella estrema eterogeneità delle fonti a cui attingere per ricavare questo tipo di informazione. Oltre alle più tradizionali indagini istituzionali si farà largo uso di documentazione d’archivio tanto pubblici (archivi di stato, archivi comunali, archivi di istituzioni) che privati (archivi familiari, archivi di impresa).

Nell’ambito del progetto, sono stati banditi due assegni di ricerca di prima fascia (requisito: laurea magistrale), di durata annuale, ma rinnovabili fino a tre anni, e un assegno di ricerca di terza fascia (requisito: dottorato di ricerca), di durata triennale. Gli assegnisti lavoreranno in stretta collaborazione con il gruppo di ricerca, composto da storici economici, economisti e statistici (Brian A’Hearn, University of Oxford, Nicola Amendola, Federico Belotti e Giovanni Vecchi, Università di Roma “Tor Vergata”).

Le responsabilità degli assegnisti consisteranno principalmente in:

  • ricerca delle fonti, con disponibilità a viaggiare per svolgere ricerche di archivio;

  • analisi ed elaborazione dei dati a livello familiare e individuale;

  • partecipazione allo sviluppo delle metodologie statistiche necessarie per stimare la dinamica delle distribuzioni.

La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli e colloquio.

La scadenza per presentare la domanda è il 2 Marzo 2023 (entro le ore 12).

Per ulteriori informazioni: giovanni.vecchi@uniroma2.it

bottom of page